Suggerimenti per piombatura bolognese

quando la differenza la fanno i particolari

Moderatori: Pino Giorgi, domenico

Suggerimenti per piombatura bolognese

Messaggiodi lucacali87 il sab giu 28, 2008 11:00 am

salve volevo kiedervi dove mettete i piombini sulla lenza ,nel senso li mettete sulla lenza madre cioè quella del mulinello oppure mettete un filo oltre a quello del terminale?inoltre è un buon metodo quello di mettere il galleggiante fisso fermato con un gommino e nn nell'occhiello dello stesso,in modo da cambiarlo senza rifare la montatura?
lucacali87

Re: Suggerimenti per piombatura bolognese

Messaggiodi cicciospigola il sab giu 28, 2008 11:01 am

ciao,lucacali a bolognese uso piombare il finale ,sulla lenza madre inserisco il galleggiante fermato da uno stopperino e sotto seguito da una mocrogirella senza moschettone alla quale lego il finale piombato regolando la disposizione dei pallini o torpille in base alle condizioni marine.spero d'esserti stato d'aiuto!!
ciao
cicciospigola

Messaggiodi lucacali87 il sab giu 28, 2008 11:02 am

quindi su un fondale di 5 m metti quasi 5 metri ad esempio di 0.10 con i piombini?
lucacali87

Messaggiodi surfare il sab giu 28, 2008 11:03 am

ciao lucacali87,

posso dirti la mia?

io uso di bobina un monofilo dello 012 e quindi non uso la girella con un filo più piccolo rispetto a quello di bobina!!!

comunque .....per la piombatura.... dipende che pesce vuoi catturare e da docve peschi!!!!

io utilizzo un galleggiante che solo in occasione di mare mosso è due grammi....altrimenti un grammo o addiritura mezzo grammo! Se peschi dalla scogliera e punti a saraghi o spigole devi pescare poco più alto dal fondo (circa 50 cm. sopra) e metti i piombini lungo tutto il calamento mentre se peschi all'occhiate il calamento deve essere più corto e preferisco piombare un po' meno il calamento mettendo un piombino dei più piccoli circa a 50cm. dall'amo e, dipende dalla corrente, un'altro o altri due poco più su! (anch'essi a circa 50 cm uno dall'altro)!! se peschi dalla barca e punti alle occhiate, il calamento si aggira sue due metri abbondanti e talvolta non si piomba neanche il calamento! così ci sta, nel periodo estivo, di prendere anche qualche aguglia! alcune volte però si mette un piombino a circa metà del calamento in modo che i bachini all'amo vadano più velocemente in pesca e sembra che la loro discesa sia molto naturale!

devo dire che così ho avuto molte soddisfazioni e mi sono sempre divertito! l'importante è scegliere una zona dove ci sia il pesce!
surfare

Messaggiodi cicciospigola il sab giu 28, 2008 11:04 am

ciao,anche io imposto i piombi sulla lenza come ti ha spiegato surfare solo che personalmente uso monofili un po + grossi in bobina tipo0,16 e cmq la piobatura dipende dalle mire e dal luogo di pesca.ciao a tutti!
cicciospigola

Messaggiodi Rufola il sab giu 28, 2008 11:05 am

Io vario i calamenti, quando metto gallegiante da gr. 2 torpilla sulla lenza madre poi lego filo/filo uno 0,12 alla madre a cui metto dei pallini a finire la piombatura di solito molto leggera per la spigola, finendo al l'amo, altre volte agisco sulla lenza madre, galleggiante torpilla e pallini, oppure solo pallini con galleggiante più leggero ed amo legato ad uno 0,10.

Ciao Rufola
Rufola

Messaggiodi domenico il gio nov 13, 2008 1:54 pm

ciao lucali87 ma peschi da fermo cioè da un banchina o lanci?
domenico

Torna a BOLOGNESE ED INGLESE