pescare in trattenuta la spigola in foce...

quando la differenza la fanno i particolari

Moderatori: Pino Giorgi, domenico, surfare

pescare in trattenuta la spigola in foce...

Messaggiodi bavosa il lun nov 30, 2009 11:47 am

salve è da poco che sono sul forum,,,,vorei aprire una discussione su come peschiamo la spigola in foce,in trattenuta a bolognese e con bigattino...io faccio cosi:uso bolognese 7 metri tubbertini level 202, filo in bobbina del 14,terminale di 100 ,150 cm del 10 o 14 fluorocarbon,,,spallinata su circa un metro ,a decrescere e che va restringendosi verso il basso,,,che ne dite? a dimenticavo amo del 16 18 e talvolta anche il 20 ma raramente,,,,,fondo di circa 5 metri ,il luogo è fiumicino non so se qualcuno lo conosce....
bavosa

Re: pescare in trattenuta la spigola in foce...

Messaggiodi pescatore il lun nov 30, 2009 6:59 pm

io non ho mai pescato in foce da me fiumi non c'e' ne sono purtroppo.....ma oltre le spigole che si puo insidiare ?
ombrine?....e cos altro?
pescatore
Site Admin

Messaggiodi bavosa il lun nov 30, 2009 7:03 pm

be in foce guarda pescando in trattenuta dove pesco io roma fiumicino ,,,si prendono spigole , e qualche cefalo,,,poi verso fuori in qualche periodo del anno anche i serra con il vivo fanno ,, ma io non pratico quel tipo di pesca.....
bavosa

Messaggiodi bavosa il lun nov 30, 2009 7:05 pm

pescatore ha scritto:io non ho mai pescato in foce da me fiumi non c'e' ne sono purtroppo.....ma oltre le spigole che si puo insidiare ?
ombrine?....e cos altro?

che tecnica pratichi?
bavosa

Messaggiodi surfare il mar dic 01, 2009 8:54 am

in foce io non ho mai pescato!! se per foce si intende proprio vicino al mare!!
comunque mi è capitato di pescare in qualche canale abbastanza vicino al mare... diciamo un quasi due chilometri verso l'interno... perchè mi hanno detto che in quel punto si prendono grosse spigole!
canna da otto metri (minimo 7). galleggiante fisso!
galleggiante da un grammo e mezzo max due, monofilo del 012 come madre (io l'ho di bobina) con una piccola girella e 100-120cm. di fluorcarbon 010. spallinata che degrada verso il basso che dipende dalla corrente. Amo del 18-20!!!
di solito in questa zona si prendono spigole e cefali!!!!
il mare è bello e ci ha dato la vita. cerchiamo di darla noi a lui ora che ne ha bisogno.
surfare

Messaggiodi bavosa il mar dic 01, 2009 12:25 pm

si è vero di solito in foce la spigole entra molto spesso ,per cacciare ,e non è raro prendere delle belle spigole...cmq la tua lenza è simile alla mia solo che io non uso la girella......io sono a roma per cuoi la foce che frequento di piu è quella del molo di fiumicino dove escono i pescherecci ,ci si diverte un mondo...
bavosa

Torna a BOLOGNESE ED INGLESE